Meneghetti img

Associazione Documenta. Memoria, Immagine e Territorio

L’ASSOCIAZIONE DOCUMENTA, memoria, immagine e territorio è un'associazione fondata nel 2008, su impulso di Gianluigi Miele, con lo scopo di promuovere la ricerca storica sulla Resistenza veronese, il mondo del lavoro, i movimenti in difesa della pace e della democrazia e la sua restituzione attraverso il linguaggio delle immagini.
Documenta ha operato sin dall’inizio in collaborazione con il Comune di Fumane, l'Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, l'Ivres-Cgil, l'associazione rEsistenze, il centro di Documentazione della Valpolicella e, successivamente, con l'Associazione i Tereri-Antichi Originari di Pesina.
Nei primi dieci anni di attività, Documenta ha organizzato 9 rassegne di filmati sui temi della Resistenza veronese, la democrazia e il lavoro. I filmati prodotti da Documenta sono stati diffusi nelle scuole, nei comuni e nei circoli culturali di Verona e della provincia.
Particolare rilievo si è voluto dare, nel 2012, alla tema della deportazione nei campi di concentramento nazisti, con una performance denominata “Treno della memoria”, che, avvalendosi di spezzoni di testimonianze di alcuni deportati veronesi, alternando voci narranti e brani video, ha voluto contribuire al ricordo di quanto accaduto ad antifascisti, resistenti, ebrei deportati dalla nostra provincia. A tutt’oggi, attraverso la collaborazione dell’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, la performance viene ancora presentata nelle scuole che ne fanno richiesta e, nel periodo pandemico, ha consentito la preparazione di un video che è stato visionato in numerosissime classi della provincia.
Il lavoro con le scuole, per le quali Documenta ha promosso corsi di formazione per docenti sulla progettazione e realizzazione di documentari storici, fornendo supporto alle iniziative didattiche sia sul piano metodologico sia sul piano tecnico, si è concretizzato nel Concorso rivolto a tutte le scuole veronesi e intitolato alla medaglia d'argento al valor militare Vittorio Ugolini e alla staffetta partigiana Anna Pozzani.
Al concorso hanno partecipato negli anni numerose scuole di ogni ordine e grado, non solo della provincia di Verona, ma anche di altre città e regioni italiane e i temi trattati si sono estesi, oltre che alle memorie della Resistenza, della guerra e delle deportazioni, anche alla storia locale, alle tradizioni popolari e ai temi della Costituzione, della convivenza civile, della lotta alla criminalità organizzata. Negli ultimi anni ai premi riservati alle scuole si è aggiunto un premio speciale per brevi videoclip realizzati da gruppi giovanili o da singoli anche al di fuori dell’organizzazione scolastica.
Fino al 2019, la rassegna dei film prodotti dalle scuole e la relativa premiazione si sono tenute a Fumane, in prossimità del 25 aprile.
Negli anni 2020 e 2021 la manifestazione è stata sospesa per le restrizioni causate dall’epidemia di covid-19.
Dal 2022 la rassegna è stata intitolata a Gianluigi Miele, mentre il concorso si è tenuto a Verona nella sede dell’Istituto veronese per la storia della resistenza e dell’età contemporanea/Anpi, con il patrocinio del Comune di Verona.

I documentari che negli anni hanno partecipato al concorso hanno ottenuto importanti riconoscimenti in molte manifestazioni di carattere nazionale, a dimostrazione dell'ottima qualità raggiunta da alcune scuole nella realizzazione di filmati.
Attualmente Documenta ha rapporti stabili di collaborazione con Spi-Cgil, Ivres-Cgil, Aned, IVrR, rEsistenze, Anpi, associazioni con le quali ha organizzato questa e altre manifestazioni.

by andbrudanbar Web Master