Meneghetti img

Associazione Documenta. Memoria, Immagine e Territorio

ASSOCIAZIONE DOCUMENTA, memoria, immagine e territorio è un'Associazione fondata nel 2008 con lo scopo di promuovere la ricerca storica, attraverso le immagini, sulla Resistenza veronese, il mondo del lavoro, i movimenti in difesa della pace e della democrazia. Documenta opera innanzitutto collaborando con: il Comune di Fumane, l'Istituto di Storia della Resistenza di Verona, l'IVRES, l'associazione r’Esistenze, il centro di Documentazione della Valpolicella e recentemente anche con l'Associazione i Tereri-Antichi Originari di Pesina.

In quasi dieci anni di attività Documenta ha organizzato 9 rassegne di filmati con a tema la Resistenza Veronese, la democrazia e il lavoro. I filmati prodotti da Documenta sono stati diffusi nelle scuole ,nei comuni, e nei circoli culturali di Verona e della provincia. Particolare rilievo si è voluto dare nel 2012 alla deportazione dei veronesi nei campi nazisti con un apposita rappresentazione denominata TRENO DELLA MEMORIA realizzata con video testimonianze di veronesi deportati. Le scuole e le associazioni possono richiedere che una rappresentazione del TRENO DELLA MEMORIA si tenga presso le loro strutture.

Il lavori con le scuole, a cui Documenta ha dato anche aiuti tecnici per la realizzazione di filmati con finalità didattiche, si è concretizzato con il concorso rivolto a tutte le scuole veronesi intitolato alla medaglia d'argento al valor militare Vittorio Ugolini , che si tiene da 4 anni a Fumane in occasione del 25 aprile.

I documentari che partecipano al concorso hanno ottenuto importanti riconoscimenti in molte manifestazioni di carattere nazionale, a dimostrazione dell'ottima qualità raggiunta da alcune scuole veronesi nella realizzazione di filmati .

Documenta ha organizzato questa e altre manifestazioni con SPI-CGIL, IVRES ANED, IVrR, r'Esistenze. Con queste associazioni Documenta ha rapporti stabili di collaborazione

by andbrudanbar Web Master