Meneghetti img

Didattica

Documenta ha avuto un costante rapporto con le scuole al fine di fornire aiuto per la realizzazione di documentari.

Negli anni trascorsi l’associazione ha operato per creare, insieme ai ragazzi ed insegnanti delle scuole veronesi, filmati di storia.
In particolare:
-    Per le scuole primarie insistiamo soprattutto sulla relazione tra generazioni e sulle evoluzioni che ha avuto la società italiana negli ultimi ottant'anni.
-    Per le scuole superiori suggeriamo temi legati alla Resistenza, alla Costituzione e alle problematiche giovanili nella società contemporanea. Adottiamo i metodi di ricerca tipici della storiografia dell'età contemporanea, per cui interviste, videointerviste a testimoni privilegiati, ma anche ricerca di archivio o sul web. Naturalmente il nostro è solo un aiuto per raggiungere gli obbiettivi che docenti ed alunni autonomamente si sono dati, ci limitiamo quindi a svolgere il ruolo di consulenti.

Sino ad oggi abbiamo collaborato con:

IPSIA G. Giorgi (Verona)
Scuola media Turco Cappelletti di Colognola ai colli
Scuola media Montini di Castelnuovo del Garda
Scuola primaria di Pazzon (Caprino Veronese).
Istituto onnicomprensivo B. Lorenzi di Fumane.
Scuola primaria di Mizzole (Verona)
Istituto Marconi di Verona

Lezioni di storia
Periodicamente, soprattutto in occasione di commemorazioni civili come il 25 aprile, il 27 gennaio giornata della memoria, , nelle scuole che lo richiedono, accompagniamo la proiezione di film con lezioni di storia.
Con lo SPI Cgil, IVRES, ANED, r'Esistenze, IVrR abbiamo organizzato una iniziativa denominata TRENO DELLA MEMORIA che propone incontri in cui si proiettano sei videointerviste a deportati veronesi, alternate dalla lettura di versi di E. Meneghetti, segretario del CLN Veneto internato nel lager di Bolzano.
Tali incontri si sono tenuti:
Al liceo Maffei Verona
All'Istituto Giorgi Verona