Meneghetti img

Segnalazioni e novità

Memoria Film Festival
Gianluigi Miele

E’ rivolto a insegnanti e studenti delle scuole, e a gruppi giovanili interessati alla ricerca e al confronto sulla vita e la storia dei nostri territori, sulle proprie radici culturali che ci permettono di guardare con consapevolezza al presente e al futuro.

Concorso “Vittorio Ugolini e Anna Pozzani” 2024

L'associazione Documenta Memoria. Immagine. Territorio indice per l'anno 2024 il concorso intitolato a Vittorio Ugolini (medaglia d’argento al valor militare e protagonista dell’eroica azione conosciuta come Assalto al carcere degli Scalzi di Verona) e ad Anna Pozzani (staffetta partigiana).

Il concorso riguarda la produzione di documentari di storia contemporanea. L'iniziativa intende contribuire alla diffusione tra i giovani dei valori propri della Resistenza e della Costituzione italiana, mantenendo vivo il significato del 25 Aprile.

A partire dalla raccolta e valorizzazione delle memorie e dei documenti presenti sul territorio, si propone la produzione di materiali video che abbiano al centro sia le vicende politiche del Novecento, in particolare la lotta contro il fascismo e contro ogni forma di discriminazione, sia la storia sociale, del lavoro e delle tradizioni popolari.

La commissione giudicatrice, composta da tre membri esperti in cinema e didattica, valuterà i lavori considerando in particolare l’aderenza ai temi proposti, il progetto didattico e la ricerca storica di cui il filmato è il prodotto e, naturalmente, gli aspetti tecnici (riprese, montaggio, audio, ecc).

Come nelle precedenti edizioni del premio, oltre alla sezione scolastica, viene riproposta la sezione dedicata a videoclip realizzati da giovani under 35, singoli o organizzati in gruppo; per quanto riguarda i criteri di valutazione si darà importanza all’aspetto tematico e a quello tecnico.

I filmati selezionati verranno presentati nell’aprile del 2024, in una sede da definire, nell’ambito della rassegna Memoria Film Festival “Gianluigi Miele” e quelli giudicati migliori saranno premiati nel corso della serata.

Regolamento del concorso

Le scuole, i giovani e le associazioni interessati a partecipare al concorso devono segnalare la propria adesione entro il 29 febbraio 2024 inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Nella mail vanno indicati il titolo del video o del videoclip, una brevissima sintesi del contenuto e la sua durata, che non può essere superiore ai 30' per i documentari e ai 10’ per i videoclip.

Link per il download del filmato andrà inviato entro il 30 marzo 2024 alla commissione del concorso, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure consegnato in copia su DVD (o chiavetta) alla sede dell’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea – via Cantarane n. 26, 37129 Verona.

La commissione giudicatrice, a suo insindacabile giudizio, sceglierà i filmati a cui assegnare i premi.

Verona, 6 novembre 2023

La presidente di Documenta