Meneghetti img

Finalità dell'associazione Documenta

•    Raccogliere testimonianze audio-visive della storia della Resistenza veronese e delle lotte per la democrazia e il lavoro, avvenute nella nostra provincia.
•    Fare conoscere aspetti significativi della storia contemporanea veronese collaborando soprattutto con le scuole e le comunità.
•    Aiutare le scuole ad utilizzare i mezzi audiovisivi per fare ricerca storica e sociale al fine di produrre documentari adoperando fonti orali e scritte.

Negli anni di attività Documenta ha prodotto:
-    in collaborazione con IVRES e con l'associazione degli Antichi Originari di Pesina documentari su lavori scomparsi o in via di sparizione, come quelli dei pescatori del Garda, i pastori del Baldo, la pastorizia, la bachicoltura e le ricamatrici, la condizione femminile nelle campagne veronesi;
-    con IVRES e Fillea CGIL sono state raccolte interviste agli scalpellini della Valpolicella per realizzare un docufilm sulla loro storia. Sempre in collaborazione con IVRES sono stati realizzati filmati sulle lavoratrici dei grandi magazzini, sull'immigrazione, sui lavoratori esposti all'amianto.
-    Nel 2018, l’associazione ha prodotto un documentario sui cambiamenti indotti in città dal movimento studentesco del ’68. Il documentario è stato presentato on-line a dicembre 2019, con la collaborazione dell’Università di Verona e dell’Associazione Radici dei diritti. Il progetto è stato condiviso con l’IVrR, l’IVRES, l’Associazione rEsistenze e la casa editrice CIERRE.
-    Inoltre in collaborazione con le scuole della provincia sono stati prodotti numerosi documentari. L’elenco è consultabile in questo sito alla voce Attività - Film
Tutti i filmati possono essere richiesti a Documenta e, se si ritiene utile, si può chiedere la presenza dei soci per la loro presentazione, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

by andbrudanbar Web Master