Meneghetti img

Finalità dell'associazione Documenta

Documenta intende raccogliere  testimonianze visive della storia della Resistenza veronese e delle lotte per la democrazia e il lavoro svoltesi nella nostra provincia. In parecchi anni di attività ha prodotto in collaborazione con IVRES e l'associazione degli Antichi Originari di Pesina documentari su lavori scomparsi o in via di sparizione, come quelli dei pescatori del Garda, i pastori del Baldo, la pastorizia, la bachicoltura e le ricamatrici.

Con IVRES e Fillea CGIL sono state raccolte interviste agli scalpellini della Valpolicella per realizzare un docufilm sulla loro storia. Sempre in collaborazione con IVRES si sono realizzati filmati sulle lavoratrici dei grandi magazzini, sull'immigrazione, sui lavoratori esposti all'amianto. Attualmente abbiamo in lavorazione un filmato sulla pellagra.

Dai lavori svolti appare chiaro che Documenta intende conservare ma sopratutto far conoscere aspetti significativi della storia contemporanea veronese collaborando sopratutto con le scuole e le comunità.

Tutti i filmati possono essere richiesti a Documenta telefonando al 335 811 9408 o all'IVRES, al mattino dalle 9 alle 13 telefonando al 045 8674665.

by andbrudanbar Web Master